venerdì 16 maggio 2014

Partite mondiali: 1950 - IL MARACANAZO E IL PIANTO BRASILIANO


Coppa del Mondo 1950 
Rio de Janeiro, 16 luglio, Brasile-Uruguay 1-2

La finale dei mondiali brasiliani del 1950 è ricordata come una delle più clamorose sorprese calcistiche mai avvenute in un torneo iridato.
A dire il vero la partita in questione non era una vera finale, bensì l'atto conclusivo di un girone a quattro squadre, nel quale la prima classificata si sarebbe aggiudicata la coppa Rimet. Per un gioco del destino, l'ultimo atto del girone fu proprio la sfida tra la prima e la seconda, dunque l'incontro diventò decisivo per il titolo.
Il Maracanà nella sua nuova versione per i mondiali che cominceranno il prossimo mese è molto ridotto rispetto alla versione di quei tempi. Allora il magnifico stadio di Rio, appena costruito proprio per ospitare le partite mondiali della squadra brasiliana, era un'immensa cattedrale di forma circolare e poteva ospitare più di 150.000 spettatori.
Per la partita decisiva l'entusiasmo dei brasiliani per una vittoria che consideravano già in tasca fece riempire il Maracanà persino oltre la sua già immane capienza, arrivando ad ospitare (si narra) più di 200.000 persone le quali non aspettavano che gli ultimi novanta minuti per sollevare la coppa Rimet insieme ai loro campioni.
Le speranze di vittoria erano ben riposte: il collettivo brasiliano, a quei tempi in maglia bianca (poi abbandonata per l'attuale casacca verde-oro, proprio in seguito a questa sconfitta), era una formidabile macchina da gol, che schierava campioni del calibro di Ademir (poi capocannoniere con 9 reti), Chico, Baltazar e Zizinho, e nelle due partite giocate nel girone finale aveva polverizzato con 13 reti complessive sia la Svezia (7-1) e poi la Spagna (6-1). La vittoria non poteva sfuggire, anche perchè per laurearsi campioni bastava anche un pareggio.
Ma di pareggio i brasiliani e il suo popolo festante non ne volevano sentir parlare: occorreva detronizzare anche gli uruguagi a suon di reti e giocate spettacolari, come si era fatto per tutto il torneo.
E l'Uruguay? A tutti sembrava la vittima sacrificale per un'intera festa di popolo e per far scatenare il carnevale per le strade brasiliane, ma l'undici celeste era una squadra di tutto rispetto, che poteva avvalersi di campioni del calibro di Varela, Ghiggia, e soprattutto Schiaffino. E il Brasile in difesa non era altrettanto valido come in attacco.
E infatti non fu facile per i campioni brasiliani. Il primo tempo la difesa uruguagia resistette agli sconclusionati attacchi dei giocatori in maglia bianca, senza disdegnare qualche contropiede pericoloso. Poi, all'inizio della ripresa, Friaca fece esplodere il Maracanà, segnando la rete del vantaggio brasiliano.


Sembrava tutto fatto, e i 200.000 spettatori delle tribune e i milioni sparsi per il Brasile aspettavano solo il momento in cui il capitano Augusto avrebbe alzato la coppa, come da copione.
Ma il copione non venne rispettato. A metà ripresa Ghiggia scappa sulla destra e poggia la palla per Schiaffino, il quale "fulmina" Barbosa con un destro di prima intenzione. Comincia la paura. Ma con questo pari si è ancora campioni.
Basterebbe amministrare il risultato per portare a casa la coppa. Ma quel Brasile non era adatto a gestire il punteggio. Doveva attaccare sempre, per segnare quanti più gol possibile.
Così, a 11 minuti dalla fine, si consumò il dramma: Ghiggia sfuggì sulla destra e, appena entrato in area, scarico un rasoterra sul primo palo. Barbosa si fece beffare proprio su quel palo, il suo, e così l'Uruguay passò addirittura in vantaggio, sorpassando in classifica i brasiliani.
Calò un silenzio surreale sul Maracanà, e così durò fino al fischio finale, che spostò la coppa dal Brasile all'Uruguay. La sconfitta portò tanti brasiliani al suicidio (!!) e fu causa di infarti e depressioni.
In Brasile non hanno mai dimenticato questa partita, nota come il Maracanazo. Ma per un'altro scherzo del destino, trentanove anni dopo, esattamente il 16 luglio 1989, per i brasiliani si presentò l'opportunità di rifarsi di quella sconfitta. Era la coppa America 1989, e Brasile e Uruguay si presentarono all'ultimo atto del girone finale (ancora!) a pari punti e con stessa differenza reti, e sempre al Maracanà. Era il Brasile di Romario e Bebeto, e l'Uruguay di Francescoli. 
Stavolta, davanti a 150.000 spettatori, i brasiliani dimostrarono di aver fatto tesoro della lezione del 1950 e andarono a vincere partita e coppa (1-0) grazie ad una rete di Romario all'inizio del secondo tempo. La storia toglie e la storia dà.





Nessun commento:

Posta un commento